Le patologie di origine reumatologica (connettiviti, artriti etc.) sono quelle che colpiscono in modo infiammatorio articolazioni, muscoli, tendini, legamenti e talvolta anche organi interni. In queste malattie, in particolare, è importante la tempestività di intervento e per questo motivo fare una diagnosi preventiva è fondamentale. Se si inizia una cura precoce è possibile spesso, infatti, ridurne le conseguenze che nella maggior parte dei casi consistono nella perdita delle funzionalità delle strutture muscolo-scheletriche infiammate.
A condurre alle malattie reumatiche possono essere diversi fattori di natura ambientale (virus etc.), specialmente in caso di predisposizione genetica. Ad esserne soggette sono più le donne e per questo si suppone che gli ormoni possano favorire tale condizione. Diagnosticare la malattia non è sempre facile perché i sintomi sono simili a tanti altri disturbi e per questo motivo diventa indispensabile fare una visita da uno specialista in reumatologia. Questi, accanto ad esami strumentali e specifici in laboratorio, prescriverà indubbiamente anche gli esami del sangue.
Diagnosi per reumatologia: esami del sangue a Bergamo
Negli ultimi anni ci sono stati grandi progressi nella diagnosi delle malattie reumatiche e per questo da un semplice esame del sangue è possibile avere tante informazioni importanti.
Il Laboratorio Bioanalitico Delta di Bergamo propone ai pazienti due soluzioni per reumatologia: esami del sangue base e completi a seconda delle esigenze, capaci di un’indagine mirata. Con i risultati ottenuti, abbinati a quelli degli altri esami eseguiti, lo specialista potrà così valutare al meglio la prognosi da intraprendere per la cura della malattia reumatica.
Per reumatologia gli esami del sangue proposti a Bergamo sono i seguenti:
- Reuma Test: il fattore reumatoide è un marcatore che può segnalare l’artrite reumatoide. Esso non è un indicatore, ma non è indicatore specifico, quindi va considerato a completamento altri esami.
- Ab Anti citrullina (anti-CCP): questi anticorpi sono specifici per l’artrite reumatoide.
Esami riguardanti gli indici di infiammazione:
- Fibrinogeno: un enzima proteolitico presente nel sangue, coinvolto nella coagulazione, che aumenta in caso di infiammazione.
- Proteina C Reattiva (PCR): quando aumenta il livello di questa proteina significa che c’è un processo infiammatorio in fase acuta.
- VES, cioè velocità di eritro-sedimentazione, è un parametro che misura la rapidità di sedimentazione dei globuli rossi. Un aumento di questo indice indica uno stato infiammatorio. Questo parametro è usato anche come test di monitoraggio della malattia.
- Emocromo, l’aumento di alcuni valori nella composizione del sangue può suggerire informazioni specifiche sull’infiammazione e ricondurre il problema a precisi organi.
Gli esami del sangue vanno fatti con un campione prelevato dal braccio dopo almeno 8 ore di digiuno, quindi normalmente al mattino. I risultati vanno visti con il proprio reumatologo per confrontarli anche con gli altri esami effettuati.