Il fegato è uno degli organi più importanti del corpo umano e ha tanti compiti fondamentali per la salute. In caso di sospetti problemi o anche a scopo preventivo, è oggi possibile indagare il funzionamento epatico grazie a esami del sangue per fegato, in affiancamento eventualmente anche agli esami strumentali. Questi test ematochimici consentono di risalire alla situazione morbosa di questo organo e di definirne anche la gravità.

Stabilire i valori del soggetto relativi alle funzionalità del fegato per mezzo di esami eseguiti dal Laboratorio Bioanalitico Delta di Bergamo consente di scegliere la migliore cura da applicare, ma anche di monitorare le condizioni epatiche in quei pazienti che stanno seguendo terapie che possono mettere a rischio il fegato. Per la cura di patologie croniche come tubercolosi o HIV, epilessia, forme reumatiche o nell’assunzione di farmaci per il colesterolo può accadere, infatti, di danneggiare il fegato.

I dettagli dell’esame

 

Esami per il fegato a Bergamo presso il Laboratorio Delta

Con gli esami del sangue per il fegato si vanno a indagare in particolare i dosaggi di:

  • transaminasi, gli enzimi di origine epatocitaria: in particolare gli esami transaminasi riguardano aspartato transaminasi (AST), alanina transaminasi (ALT), fosfatasi alcalina (ALP), gamma glutamil transpeptidasi (GGT o gamma GT);
  • bilirubina totale e frazionata, la cui dose è importante anche nelle urine;
  • elettroforesi sieroproteica, quantità delle proteine plasmatiche.

I valori messi in evidenza dagli esami del sangue per il fegato, a differenza di altri, non hanno dei parametri costanti di valutazione, ma dipendono dall’età, dal sesso e dagli strumenti del singolo laboratorio.

Proprio per questo motivo è indispensabile consultare i risultati degli esami di laboratorio (disponibili in poco tempo) con consapevolezza, affidandosi possibilmente al medico di fiducia. Per l’esecuzione dell’esame è sufficiente un prelievo di sangue dal braccio, quindi è solo minimamente invasivo.

Esami fegato sballati

Cosa vuol dire avere gli esami del fegato sballati e le transaminasi alte? Questi enzimi sono naturalmente presenti nelle cellule del fegato e in minor percentuale nei muscoli. Quando ci sono problemi alle cellule del fegato o dei muscoli, la risposta del corpo è un riversamento eccessivo di transaminasi nel sangue. Le cause specifiche possono essere diverse e l’individuazione dei livelli degli altri enzimi epatici (inseriti nello screening nel Laboratorio Delta) aiuta a definire quali esse siano.

In base al quadro clinico sarà necessario iniziare una terapia e correggere le proprie cattive abitudini (come una dieta sbagliata) così da invertire la situazione. Chi normalmente ha le transaminasi alte può manifestare anche sintomi con debolezza, stanchezza e un colore della pelle tendente al giallo.

I costi dell’esame