La ricerca sangue occulto nelle feci è un test di screening che consente di identificare quelle tracce di sangue che non si riescono a vedere a occhio nudo, ma presenti. Questo esame non viene fatto a scopo diagnostico, ma può dare informazioni utili per ipotizzare alcune patologie e indirizzare eventuali altri esami di approfondimento.
Tracce di sangue nelle feci possono essere un marker indicativo per diversi disturbi e patologie. Questo test viene indicato dal medico dal momento che ci sono sintomi che possono far pensare alla presenza di polipi intestinali, tumore del colon o del retto o di altre forme tumorali. In tutti i casi questo esame viene spesso anche consigliato a scopo preventivo almeno una volta ogni due anni sopra ai 50 anni di età. La diagnosi precoce dei tumori è fondamentale perché la sopravvivenza dell’individuo è legata al momento dell’inizio precoce della cura.
Esame feci sangue occulto a Bergamo
Il test diagnostico immunochimico della ricerca sangue occulto feci (FOBT) eseguito presso il Laboratorio Bioanalitico Delta di Bergamo non comporta nulla di invasivo per il paziente e non prevede particolare preparazione, visto che non richiede restrizioni dietetiche. Il campione va raccolto con l’apposito kit costituito da una palettina e da un piccolo contenitore.
Una volta preso il campione, esso va tenuto in un luogo fresco o in frigorifero fino alla consegna al laboratorio. Il test non va fatto in caso di emorroidi, ragadi, mestruazioni in corso.
Di norma il sangue nelle feci deve risultare assente, anche se in tutti i casi si consiglia di valutare i risultati con il proprio medico di fiducia. Se il test è positivo potranno essere richiesti altresì degli esami di approfondimento, come la colonscopia.