Fare un esame del sangue per definire il proprio profilo metabolico è importante per prevenire e individuare possibili patologie che interessano la metabolizzazione dei nutrienti dagli alimenti. Le malattie metaboliche sono diverse e possono riguardare il metabolismo di lipidi, di acidi urici o degli zuccheri, portando a condizioni patologiche come l’ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, gotta, iperglicemia, diabete etc. senza contare le malattie degli eccessi alimentari.
Molte malattie metaboliche non hanno sintomi evidenti nelle prime fasi, ma solo successivamente quando già ci sono le prime complicanze. Questo fatto è quello che rende molto importante lo screening preventivo in soggetti che sono predisposti per famigliarità o che hanno uno stile di vita scorretto. Una diagnosi, fatta prima dello sviluppo della malattia o nelle sue prime fasi, permette di intraprendere una cura per ridurre al minimo i rischi e le complicazioni, che possono essere anche gravi.
Esami metabolici del sangue a Bergamo
Per indagare il profilo metabolico di un soggetto il primo passo è sicuramente quello di fare le analisi del sangue e delle urine. L’esame del sangue viene fatto con un prelievo venoso dal braccio preferibilmente nelle prime ore della mattinata dopo un digiuno di 8 ore. Nello specifico gli esami metabolici del sangue fatti a Bergamo presso il Laboratorio Bioanalitico Delta mettono indagano sui seguenti valori:
- Glicemia: a digiuno questo valore misura la quantità di glucosio che c’è nel sangue e può essere significativo per indirizzare eventualmente a una diagnosi per il diabete. Se il valore è alto, infatti, potrebbe essersi sviluppata questa malattia anche se occorrono approfondimenti perché ce ne sono anche altre che hanno questo valore elevato. Se il valore è troppo basso anche in questo caso è possibile che vi siano altri problemi in corso.
- Colesterolo: gli esami del sangue mostrano sia il colesterolo totale che i valori di LDL e HDL. Questo parametro dà il valore della concentrazione presente nel sangue. Se il valore è sopra al quantitativo considerato normale è possibile che la causa sia l’ereditarietà, ma può anche essere che la persona si alimenti in modo sbagliato. Se, in particolare, il colesterolo totale ha valori davvero eccessivi questi possono essere una spia per diversi stati patologici che vanno verificati. Lo stesso si può dire per valori eccessivamente bassi rispetto al normale. Significativa è anche la proporzione fra LDL e HDL.
- Trigliceridi: questo valore fornisce dati sulla concentrazione dei trigliceridi nel sangue che principalmente sono introdotti con l’alimentazione. Se il numero è troppo alto può essere che ci siano alcune condizioni patologiche o che la persona abbia un tenore di vita/alimentazione scorretto. Un’eccessiva concentrazione di trigliceridi è un fattore di rischio da non sottovalutare perché può portare anche a malattie gravi. Lo stesso si può dire per un valore troppo basso.
- Emoglobina glicata: questo valore è oggi considerato di valore diagnostico per il diabete e per questo è considerato fondamentale per un’indagine metabolica.
Esami profilo metabolico: urine
Il pacchetto proposto dal Laboratorio Delta di Bergamo per la definizione del profilo metabolico comprendono, accanto agli esami del sangue, anche quelli delle urine. Queste vanno raccolte allo stesso modo dopo un lungo digiuno e, quindi, si tratta delle prime urine del mattino di solito. Le analisi che vengono fatte sono complete e comprendono sia l’esame fisico che quello propriamente chimico del campione.
In laboratorio si mettono in evidenza in particolare la quantità di glucosio, di proteine e di chetoni. In un soggetto in perfetta salute questi valori sono uguali a zero. Se risultano alterati è invece possibile che ci siano in corso sofferenze a carico di qualche organo.
Gli esami metabolici delle urine a Bergamo presso il Laboratorio Delta comprendono anche l’analisi del valore della microalbuminuria estemporanea, un parametro importante per la diagnosi di patologie metaboliche e il diabete in particolare. La presenza della proteina albumina nelle urine indica un problema ai reni o al sistema cardiovascolare.