Pap test cos’è e a cosa serve?
Presso il Laboratorio Bioanalitico Delta di Bergamo è oggi possibile effettuare l’esame diagnostico del pap-test. Questo rappresenta oggi il test di screening più efficace per la prevenzione del carcinoma al collo dell’utero. Esso è consigliato al genere femminile a partire dall’età di 25 anni. L’esame a partire da quest’età è da eseguirsi a titolo preventivo per il corso di tutta la vita, anche con esito negativo, ogni 3 anni almeno fino ai 65-70 anni.
Come funziona il pap-test?
Questo esame viene fatto prelevando, in modo del tutto indolore, un piccolo campione di cellule dalla cervice uterina della paziente in ambulatorio. L’analisi del campione viene eseguita al microscopio in laboratorio da un tecnico esperto. Grazie a questo strumento ad altissima risoluzione è possibile osservare il dettaglio della morfologia delle cellule (l’aspetto) ed individuare così l’eventuale presenza di anomalie.
Nel caso siano evidenziate delle alterazioni, la paziente viene invitata a ulteriori approfondimenti di verifica: la presenza di anomalie non si traduce direttamente con una diagnosi di tumore, infatti, ma con la richiesta di un esame più dettagliato. Nello specifico, di solito, si esegue sulla paziente una Colposcopia, dal nome dallo strumento che si utilizza, cioè il colposcopio. Questo esame diagnostico consente un’osservazione diretta e quindi più specifica del collo dell’utero.
Pap test costo e prenotazione
La prenotazione del pap test Bergamo presso il Laboratorio Bioanalitico Delta non è richiesta. È infatti sufficiente presentarsi negli orari dedicati, che sono: ogni mercoledì e giovedì mattina dalle 7:15 alle 10:00. Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio informazioni del Laboratorio al numero 035 221565.
Il costo dell’esame è gratuito per le donne fra i 25 ed i 65 anni che non abbiano già eseguito negli ultimi tre anni il test a carico del Servizio Sanitario Nazionale. In tal caso per accedere gratuitamente alla prestazione è necessario presentarsi con la ricetta medica. Questo documento è necessario comunque anche per richiedere una riduzione del pagamento del ticket in ogni altro caso.
Il costo del pap test fatto in forma privata è di 25euro per il metodo convenzionale e di 30euro per il test in fase liquida.
Indicazioni
È bene ricordare che quando si ha un appuntamento per il pap-test è necessario astenersi dall’avere rapporti sessuali nelle 48 ore precedenti l’esame. Nelle 12 ore prima bisogna anche esimersi dall’assunzione tramite canale vaginale di gel, ovuli e qualunque altra cosa potrebbe alterare il corretto svolgimento dell’esame. In caso di dubbio a questo proposito si possono richiedere informazioni al suddetto numero telefonico. Il pap test non può essere eseguito durante i giorni di mestruazione perché il sangue ostacola il corretto prelievo cellulare. In gravidanza, invece, non ci sono controindicazioni.